Per creare una provvigione consultare la sezione dedicata.
La provvigione si compone di diverse voci:
- Soglia iniziale: margine basso entro cui far ricadere il prezzo unitario del prodotto nella vendita;
- Soglia finale: margine alto entro cui far ricadere il prezzo unitario del prodotto nella vendita
- Valore percentuale: percentuale di provvigione sul totale dell’ordine da assegnare all’agente/capoarea
- Restrizione su Prodotto: selezione del prodotto cui applicare la provvigione, lasciando il campo vuoto verrà applicato a tutti i prodotti
- Restrizione su Tipo cliente: è possibile diversificare la provvigione per tipo cliente
Le provvigioni seguono la seguente logica:
- Se la provvigione ha un prodotto indicato essa avrà la prevalenza su una provvigione applicata a tutti i prodotti.
- Se la provvigione ha un tipo cliente indicato essa avrà la prevalenza su una provvigione applicata a tutti i clienti.
- La sola specifica del prodotto ha la prevalenza su una provvigione con la sola specifica del cliente.
- La specifica di prodotto e di cliente nella stessa provvigione è il livello più alto ed avrà la prevalenza su tutte le altre provvigioni senza restrizione prodotto o senza restrizione cliente.
- Se esistono due provvigioni con lo stesso livello di prevalenza verrà applicata quella creata più recentemente.
- Se il prezzo unitario di vendita è sotto la soglia iniziale la provvigione non verrà applicata.
- Se il prezzo unitario di vendita è sopra la soglia finale e non esiste una soglia superiore applicabile, verrà applicata la soglia di provvigione subito inferiore.
Si ricorda che la provvigione viene generata per il commerciale solo quando l’ordine viene incassato totalmente.