Le Aree di vendita create di default nel profilo Proonty sono le 20 regioni italiane, ma possono essere personalizzate secondo le necessità dell’utente.
Le aree di vendita in Proonty servono allo scopo di raggruppare i Clienti non in base all’indirizzo ma in base ad una gerarchia definita tra Agenti di vendita e Capiarea.
Non essendo legate all’indirizzo, le aree in Proonty non devono necessariamente sottostare a confini geografici o politici e possono essere dinamiche e personalizzabili.
Si andrà quindi ad esemplificare un caso d’uso di proonty da parte di un agente di vendita:
- L’admin crea 4 aree di vendita: NORD, CENTRO, SUD&ISOLE, ESTERO. (Scopri qui come modificarle.)
- L’admin crea 1 provvigione di vendita per TUTTI i prodotti e TUTTI i clienti del 10%. (come creare una provvigione)
- L’admin crea un utente CapoArea che chiameremo ROSSI e gli assegna l’area di vendita CENTRO (come assegnare un’area al capoarea); quindi imposta per il Capoarea una provvigione del 5% per quell’area specifica.
- L’admin crea un utente agente che chiameremo BIANCHI e lo assegna all’area di vendita CENTRO (come assegnare un’area all’agente).
- L’agente BIANCHI si registra e accede alla piattaforma. Crea un cliente che chiama RISTORANTE ROMA SRL.
- L’agente BIANCHI invia un ordine per il RISTORANTE ROMA SRL, l’ordine viene accettato, confermato e incassato. Creando un ordine dal suo profilo, l’agente assegna quell’ordine alla sua area, ovvero CENTRO.
- Quando l’ordine viene incassato in automatico verranno generate 2 provvigioni:
- Una del 10% per l’agente BIANCHI in quanto agente che ha creato l’ordine.
- L’altra del 5% per il Capoarea ROSSI in quanto Capoarea dell’area CENTRO
ATTENZIONE!! se l’Agente BIANCHI è assegnato anche ad un’altra area, per esempio SUD, verranno generate le provvigioni di area anche per il capoarea/i capiarea dell’area SUD. Per cui è consigliabile sempre associare 1 agente ad 1 sola area.
La logica di creazione delle provvigioni è la seguente:
L’area/le aree cui l’Agente che ha inviato l’ordine è assegnato, determina l’area/le aree dove verranno generate le provvigioni di area