Proonty per semplificare l’eventuale processo di sdoganamento prevede in automatico la generazione dei documenti in lingua inglese per tutti i documenti generati dagli ordini per clienti esteri (ovvero quando lo stato del cliente è diverso da Italia).
Per inserire un servizio su Proonty, in fase di creazione del prodotto modificare la spunta TIPO PRODOTTO e selezionare dal menu a tendina SERVIZIO.
In questo modo, durante il flusso dell’ordine, non ci sarà lo scalo della merce e la relativa generazione del documento di trasporto.
Per maggiori informazioni sull’applicazione di ritenuta d’acconto e cassa previdenziale consulta la sezione dedicata.
La differenza tra pagamenti anticipati (ovvero pagamenti a 0 giorni) e pagamenti differiti (ovvero a 1 o più giorni) è la seguente:
I pagamenti anticipati devono essere utilizzati quando è necessario ricevere il pagamento prima dell’emissione dell’ordine. Infatti utilizzando questo metodo di pagamento all’interno dell’ordine si seguirà il seguente flusso.
- Creazione Ordine;
- Conferma Ordine con generazione del solo preventivo;
- Incasso Ordine con generazione di DDT e Fattura.
I pagamenti differiti devono essere utilizzati quando il pagamento è successivo all’emissione dell’ordine. Infatti utilizzando questo metodo di pagamento all’interno dell’ordine si seguirà il seguente flusso.
- Creazione Ordine;
- Generazione Preventivo (eventuale);
- Conferma Ordine con generazione di DDT e Fattura;
- Ricezione Titolo (eventuale);
- Incasso Ordine.
Proonty invia in automatico email per la registrazione di nuovi utenti e il reset della password
Proonty può inviare i documenti (preventivi, fatture) in fase di conferma dell’ordine o di registrazione dell’incasso se l’utente lascia attiva la spunta per l’invio al cliente. Se la spunta viene disattivata, i documenti saranno generati ma non inviati automaticamente al cliente.
E’ possibile modificare l’ordine fino a quando non sono state create fatture e/o incassati pagamenti per lo stesso.
Per rendere modificabile l’ordine dopo la creazione della fattura è possibile ripristinare l’ordine solo annullando l’invio della fattura. Per annullare l’invio della fattura consulta la sezione dedicata.
Se non si è in possesso della PEC o del codice destinatario del cliente per la fatturazione elettronica è possibile applicare il codice “0000000” (sette zeri) per recapitarla al cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate. E’ presente un pulsante blu che inserisce automaticamente i 7 zeri al cliente, vedi immagine sotto.
Per i clienti esteri invece è consigliabile consultare il commercialiste. Solitamente il codice da inserire è “XXXXXXX” (sette X).
La provvigione di vendita è un provvigione che, in base alle restrizioni e alle percentuali impostate, genera delle provvigioni di vendita sull’imponibile per l’Agente/Capoarea che ha effettuato l’ordine, ma solo una volta che l’ordine è stato incassato.
Le provvigioni di area si applicano per i soli Capiarea e sono generate automaticamene quando un ordine che ricade nella propria area (Agente che effettua l’ordine è assegnato all’area del Capoarea) è stato incassato.
Se alla conferma dell’ordine non viene generata la fattura l’ordine ha impostato un metodo di pagamento anticipato.
Se l’ordine non ha un metodo di pagamento anticipato impostato allora lo stesso è stato confermato con dati mancanti (cliente o indirizzo mancante).
In caso di errori contattare l’assistenza.
Se alla conferma dell’ordine non viene generato il DDT l’ordine ha impostato un metodo di pagamento anticipato.
Se l’ordine non ha un metodo di pagamento anticipato impostato allora lo stesso è stato confermato con dati mancanti (cliente o indirizzo mancante).
In caso di errori contattare l’assistenza.
Per contattare l’assistenza di Proonty basta cliccare il pulsante della chat in basso a destra e iniziare una conversazione con l’operatore.
Scrivi nella chat i tuoi dubbi e le tue domande, un nostro operatore si occuperà di rispondere il prima possibile alle tue richieste.