Quando la partita iva del cliente è già presente nel sistema non è possibile creare un cliente con partita iva duplicata
Cliccare sul testo del messaggio per passare alla schermata del cliente già esistente.
Quando la partita iva del cliente è già presente nel sistema non è possibile creare un cliente con partita iva duplicata
Cliccare sul testo del messaggio per passare alla schermata del cliente già esistente.
Tutti gli utenti vedono la sezione del proprio profilo.
No, non è possibile modificare il ruolo di un utente su Proonty.
E’ possibile tuttavia eliminare l’utente dal proprio profilo, e poi reinvitarlo con un nuovo ruolo.
Si. Le fatture scartate, ovvero che presentano un errore formale dopo l’invio al Sistema d’Interscambio, vengono contate nel totale delle fatture inviate/ricevute incluse nei primi livelli di Proonty.
Proonty per semplificare l’eventuale processo di sdoganamento prevede in automatico la generazione dei documenti in lingua inglese per tutti i documenti generati dagli ordini per clienti esteri (ovvero quando lo stato del cliente è diverso da Italia).
L’Errore “La merce nel magazzino selezionato non è disponibile” occorre quando si prova ad effettuare lo scalo merce per un prodotto che non ha disponibilità nel magazzino selezionato. Non essendoci quantità disponibile il sistema non effettuare lo scalo della quantità presente nell’ordine.
Sarà possibile procedere con lo scalo merce nel momento in cui verrà aggiunta una fornitura per quel prodotto.
L’avviso “Partita IVA o Codice Fiscale non valorizzato” si prova a generare fattura per un cliente che manca di una o di entrambi questi campi.
Sarà possibile confermare e incassare l’ordine ma non verrà generata la fattura.
Per abilitare la generazione della fattura sarà necessario modificare il cliente aggiungendo i campi e salvare. Quindi, ritornando nell’ordine, sarà possibile generare fattura.
L’errore “I campi PEC e Codice univoco devono essere valorizzati” è un errore che occorre quando si prova a generare una fattura per un ordine il cui cliente manca di alcune informazioni fondamentali per l’invio di fattura elettronica, ovvero la PEC e/o il codice univoco.
Per risolvere l’errore andare nel dettaglio del cliente, aggiungere i dati mancanti, quindi procedere con il salvataggio. Tornando nell’ordine sarà possibile generare la fattura.
Per inserire un servizio su Proonty, in fase di creazione del prodotto modificare la spunta TIPO PRODOTTO e selezionare dal menu a tendina SERVIZIO.
In questo modo, durante il flusso dell’ordine, non ci sarà lo scalo della merce e la relativa generazione del documento di trasporto.
Per maggiori informazioni sull’applicazione di ritenuta d’acconto e cassa previdenziale consulta la sezione dedicata.
La differenza tra pagamenti anticipati (ovvero pagamenti a 0 giorni) e pagamenti differiti (ovvero a 1 o più giorni) è la seguente:
I pagamenti anticipati devono essere utilizzati quando è necessario ricevere il pagamento prima dell’emissione dell’ordine. Infatti utilizzando questo metodo di pagamento all’interno dell’ordine si seguirà il seguente flusso.
I pagamenti differiti devono essere utilizzati quando il pagamento è successivo all’emissione dell’ordine. Infatti utilizzando questo metodo di pagamento all’interno dell’ordine si seguirà il seguente flusso.
Proonty invia in automatico email per la registrazione di nuovi utenti e il reset della password
Proonty può inviare i documenti (preventivi, fatture) in fase di conferma dell’ordine o di registrazione dell’incasso se l’utente lascia attiva la spunta per l’invio al cliente. Se la spunta viene disattivata, i documenti saranno generati ma non inviati automaticamente al cliente.
E’ possibile modificare l’ordine fino a quando non sono state create fatture e/o incassati pagamenti per lo stesso.
Per rendere modificabile l’ordine dopo la creazione della fattura è possibile ripristinare l’ordine solo annullando l’invio della fattura. Per annullare l’invio della fattura consulta la sezione dedicata.
Se non si è in possesso della PEC o del codice destinatario del cliente per la fatturazione elettronica è possibile applicare il codice “0000000” (sette zeri) per recapitarla al cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate. E’ presente un pulsante blu che inserisce automaticamente i 7 zeri al cliente, vedi immagine sotto.
Per i clienti esteri invece è consigliabile consultare il commercialiste. Solitamente il codice da inserire è “XXXXXXX” (sette X).
La provvigione di vendita è un provvigione che, in base alle restrizioni e alle percentuali impostate, genera delle provvigioni di vendita sull’imponibile per l’Agente/Capoarea che ha effettuato l’ordine, ma solo una volta che l’ordine è stato incassato.
Le provvigioni di area si applicano per i soli Capiarea e sono generate automaticamene quando un ordine che ricade nella propria area (Agente che effettua l’ordine è assegnato all’area del Capoarea) è stato incassato.
Se alla conferma dell’ordine non viene generata la fattura l’ordine ha impostato un metodo di pagamento anticipato.
Se l’ordine non ha un metodo di pagamento anticipato impostato allora lo stesso è stato confermato con dati mancanti (cliente o indirizzo mancante).
In caso di errori contattare l’assistenza.
Se alla conferma dell’ordine non viene generato il DDT l’ordine ha impostato un metodo di pagamento anticipato.
Se l’ordine non ha un metodo di pagamento anticipato impostato allora lo stesso è stato confermato con dati mancanti (cliente o indirizzo mancante).
In caso di errori contattare l’assistenza.
Si, su Proonty è possibile inserire più volte lo stesso prodotto nello stesso ordine con prezzi diversi in diverse linee d’ordine.
Per aggiungere lo stesso prodotto più volte nella stesso ordine basterà riaprire la sezione ELENCO PRODOTTI, quindi selezionare ed aggiungere il prodotto all’ordine. Per ogni linea d’ordine è possibile personalizzare prezzo, iva, natura e sconto applicato.
Per contattare l’assistenza di Proonty basta cliccare il pulsante della chat in basso a destra e iniziare una conversazione con l’operatore.
Scrivi nella chat i tuoi dubbi e le tue domande, un nostro operatore si occuperà di rispondere il prima possibile alle tue richieste.
Se non vedi alcune sezioni disponibili l’abbonamento Proonty è scaduto o sono terminate le fatture a disposizione. E’ quindi necessario fare un rinnovo o effettuare un upgrade per continuare ad utilizzare tutte le funzionalità di Proonty.
Puoi effettuare l’Upgrade a Proonty Premium dal sito proonty.it sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale, avendo così accesso di nuovo a tutte le funzionalità dell’applicativo.
Clicca qui per saperne di più.
Ogni pacchetto di Proonty ha incluso una quantità disponibile di fatture elettroniche tra attive e passive da poter inviare in un periodo (mese, anno).
Quando terminano le fatture a disposizione è necessario rinnovare l’abbonamento a Proonty o effettuare un upgrade al pacchetto successivo sul sito proonty.it.
Sarà necessario completare l’acquisto con gli stessi dati (email, partita iva) inseriti in fase di registrazione a Proonty.
Una volta completato l’ordine di rinnovo o upgrade sarà aumentato il numero di fatture nell’account e sarà possibile accedere a tutte le funzionalità del sistema.
In caso di errori contattare l’assistenza.