Per creare una fattura è possibile utilizzare il tasto “CREA FATTURA” disponibile nella sezione Situazione o in Fatture inviate.
Per gli utente PROONTY COMPLETE è possibile generare una fattura anche dalla vendita.
Per inviare la fattura sarà necessario inserire una Data, selezionare un Tipo Documento e un progressivo.
Quindi sarà necessario aggiungere un cliente che abbia almeno un indirizzo di spedizione inserito, per creare un cliente o modificare le informazioni del cliente guardare le sezioni dedicate:
Come modificare i dati di un cliente
E’ importante valutare che i dati del cliente siano completi e corretti per evitare errori nella fatturazione elettronica
Quindi procedere all’inserimento delle linee fattura: è possibile inserire i prodotti/servizi registrati nel sistema, o inserire una o più linee libere. Ogni linea avrà:
- Data
- Prezzo
- IVA
- Natura e Riferimento normativo
- Ritenuta e Cassa
- Sconto
Se abilitati da Impostazioni -> Parametri sarà possibile aggiungere Ritenuta d’acconto e Cassa Previdenziale.

La Cassa e la Ritenuta d’acconto se generate dopo le linee d’ordine prendono in considerazione il totale delle linee con la relativa spunta presente. E’ possibile modificare liberamente in base alle proprie necessità.
Per inserire Dati Aggiuntivi alla fattura elettronica è possibile cercare e selezionare un documento tra quelli presenti nel sistema da collegare o caricare manualmente.

Nel riepilogo finale è possibile modificare termini e metodo di pagamento e inserire la Causale della fattura. I termini di pagamento influiscono nella creazione di scadenze relative alle fatture.

Attenzione! L’invio di una fattura è un operazione non reversibile. Una volta inviata non sarà possibile eliminarla.
Quando creata la Fattura avrà lo stato BOZZA e sarà possibile scaricarla in formato .pdf o xml aprendo la finestra e cliccando sulle relative icone.
L’invio della fattura elettronica deve essere effettuato manualmente, dal tasto INVIA A SDI o massivamente dall’elenco fatture.
Per rigenerare e/o modificare una fattura in caso di errori o scarti, dopo aver effettuato e salvato le modifiche, cliccare sul tasto “Rigenera“. Quindi procedere nuovamente all’invio al Sistema di Interscambio.
