Per creare un preventivo è necessario seguire e completare il normale flusso di creazione dell’ordine.
Una volta confermato l’ordine cliccare sul pulsante “+ CREA PREVENTIVO” in alto nella sezione Documenti per creare il Preventivo, senza necessariamente confermare prima l’ordine. La conferma dell’ordine con pagamento differito infatti procede direttamente alla generazione eventuale di DDT e Fattura.
Si aprirà una finestra dove sarà possibile selezionare il Sezionale da utilizzare per il progressivo del preventivo e decidere spuntando la casella “Invia al cliente” se inviare o no il preventivo via email direttamente al cliente.
Cliccando su GENERA ORA verrà creato il preventivo.
E’ possibile decidere di generare o meno un nuovo preventivo alla successiva conferma dell’ordine.
Attenzione! L’operazione di creazione del preventivo non è reversibile. Una volta generato non sarà possibile eliminarlo. La scelta di invio o meno al cliente del documento in maniera automatica è anch’essa irreversibile, non si può procedere in un secondo momento all’invio automatico del preventivo per quell’ordine se la spunta è stata rimossa inizialmente.
Una volta creato il preventivo sarà possibile Scaricarlo in formato .pdf aprendo la finestra e cliccando sull’icona del download, come evidenziato nell’immagine sotto:
Per rigenerare un preventivo seguire la sezione dedicata.